GTX 960, Manca veramente poco!

Il debutto delle scheda video NVIDIA GeForce GTX 960 è atteso per il prossimo 22 Gennaio, stando alle informazioni anticipate dal sito giapponese Hermitage Akihabara. Le vendite sul mercato dovrebbero quindi iniziare a livello globale nel corso dell'ultima settimana di Gennaio: per questo prodotto ci si attende infatti una disponibilità in volumi da subito elevata. GeForce GTX 960 è attesa da tempo sul mercato; si tratta di un prodotto che andrà a posizionarsi nel segmento di fascia media del mercato, con un costo atteso in Europa tra 179€ e 199€ presumibilmente tasse escluse.
Del debutto di questa scheda si parla dal mese di Ottobre, poco dopo il lancio delle soluzioni GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 basate su architettura della famiglia Maxwell. NVIDIA avrebbe deciso di posticipare il lancio di queste schede al mese di Gennaio mancando una proposta concorrente da parte di AMD giudicata all'altezza, e volendo in questo modo anche aiutare i partner produttori di schede video a commercializzare tutte le proprie proposte della famiglia GeForce GTX 700 ancora sul mercato.
Quali saranno le caratteristiche tecniche di questa scheda? Mancano informazioni ufficiali ma è presumibile che GeForce GTX 960 adotterà GPU GM206 basata su architettura Maxwell, un modello che riprenderà le caratteristiche tecniche alla base della GPU GM204 delle schede GeForce GTX 980 e GTX 970 con un inferiore numero di stream processors. La memoria video potrebbe essere integrata in quantitativo di 2 oppure 4 Gbytes, mentre il bus di collegamento dovrebbe essere da 256bit di ampiezza come per il modello GeForce GTX 760 anche se non è da escludere la scelta di un collegamento a 192bit per meglio differenziare questo prodotto dalle altre due proposte top di gamma.
Niente debutto al CES 2015, in programma a Las Vegas nella seconda settimana di Gennaio, per la nuova scheda NVIDIA anche se è ipotizzabile che nuove informazioni su GeForce GTX 960 possano emergere proprio in concomitanza con la fiera nord americana.


SHARE

Carmine d'Angela

Ciao a tutti, sono Carmine d'Angela, il fondatore di questo blog. Ho 15 anni e ho aperto questo blog per aiutare la gente a risolvere vari problemi informatici oppure ampliare le sue conoscenze, come faccio tutt'ora io.

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento